CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DI VENDITA ON LINE

Premessa: efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.prestello.it (di seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).

Il presente sito è di proprietà di Società agricola Prestello delle sorelle Bettoni s.s. (di seguito Società Agricola Prestello),  con sede in Località Prestello Borgo di Prestine, Bienno, Brescia, ITALY  iscrizione presso il Registro delle Imprese di Brescia n. 592989 P. IVA 04156750988, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari. Società Agricola Prestello osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs 206/2005 e D.Lgs 70/2003 e successive modifiche e integrazioni.

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi a distanza con Società Agricola Prestello attraverso il sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Il venditore è:

Società agricola Prestello delle sorelle Bettoni s.s.
Località Prestello Borgo di Prestine
Bienno, Brescia, ITALY
Partita iva: 04156750988

Art.1   
Oggetto del contratto

  1. Società Agricola Prestello vende e l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet, i prodotti alimentari selezionati e ordinati dall’Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico e al momento disponibili.
  2. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare esclusivamente in Italia.
  3. Effettuato l’ordine, Società Agricola Prestello confermerà all’Acquirente l’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto da questi effettuato tramite messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso e/o con schermata web.
  4. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata all’Acquirente. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, Società Agricola Prestello si impegna a comunicare via e-mail  tempestivamente all’Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all’acquirente  il prezzo corrispondente.
  5. Società Agricola Prestello si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati.

Art.2 
Obblighi dell’Acquirente

  1. L’Acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare le presenti condizioni generali.
  2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
  3. All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
  4. L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.

Art.3 
Tempi e modalità della consegna

  1. Società Agricola Prestello assume l’onere di consegnare all’Acquirente, nel luogo da questi indicato e mediante corriere, i prodotti selezionati e ordinati dallo stesso.
  2. Le consegne avvengono tempestivamente, normalmente entro il termine di 7 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine d’acquisto da parte della Società Agricola Prestello  Non si effettuano consegne nei giorni festivi.

Art.4   
Danno da trasporto

  1. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 2 mesi dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r  alla Società Agricola Prestello.  L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
  2. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dall’avvenuta consegna, inviando una lettera raccomandata a/r alla Società Agricola Prestello  con dati di riferimento sopra indicati. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
  3. Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
  4. A seguito della denuncia presentata dall’Acquirente, la Società Agricola Prestello provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, la Società Agricola Prestello non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.

Art.  5

Denuncia vizi e garanzia legale

  1. La Società Agricola Prestello ha l’obbligo di consegnare all’acquirente beni conformi al contratto di vendita ed e’ responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
  2. I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del  D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
  3. La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
  4. L’acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  5. La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
  6. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r alla Società Agricola Prestello
  7. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
  8. In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine  a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
  9. La Società Agricola Prestello si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
  10. La Società Agricola Prestello si riserva di comunicare all’acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso  presso il domicilio dell’acquirente.
  11. I tempi operativi  per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia  sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
  12. La Società Agricola Prestello non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso alla Società Agricola Prestello .In caso contrario, l’Acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

Art.6 
Diritto di recesso

  1. Ai sensi di legge l’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso  dal contratto senza specificarne il motivo e senza il pagamento di penalità entro il termine di 14 giorni dalla consegna della merce. (art. 64 D.Lgs. 206/2005). (art. 64, c. 1 D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni).
  2. Il termine di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni decorre dal giorno di ricevimento dei beni da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti  gli obblighi di informazione previsti all’art. 52 del D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di 3 mesi dalla conclusione stessa.
  3. Nel caso in cui il  venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt. 52, comma 2, lett. f) e g) e 53 del D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale.
  4. Tale ultimo termine si applica anche nel caso in cui la Società Agricola Prestello fornisca un’informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
  5. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente con l’invio di una comunicazione scritta da indirizzare alla Società Agricola Prestello mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite qualunque altra dichiarazione purchè esplicita indirizzandola a info@prestello.it
  6. La comunicazione deve riportare il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
  7. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, la Società Agricola Prestello provvederà a comunicare all’Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.
  8. L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte dell’Acquirente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 giorni  dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto alla Società Agricola Prestello Al ricevimento dei prodotti o finchè l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se tale situazione si verifica per prima, la Società Agricola Prestello provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo corrisposto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
  9. In caso di esercizio del diritto di recesso nei quattordici giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni le spese sostenute dall’Acquirente per la restituzione dei prodotti la Società Agricola Prestello sono a carico dell’Acquirente.
  10. In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, l’integrità della merce da restituire è condizione essenziale.
  11. Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, la Società Agricola Prestello rimborserà le somme versate dall’Acquirente entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo diversi accordi espressamente convenuti con l’Acquirente.

Art.7 Informazioni sui Prodotti

  1. Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

Art.8 
Prezzi 

  1. L’Acquirente corrisponderà alla Società Agricola Prestello per i prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui l’Acquirente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA.
  2. Le spese di spedizione dei prodotti, ove previste a carico dell’Acquirente, saranno applicate secondo i prezzi indicati nell’apposita sezione pubblicata all’interno del sito www.prestello.it di cui l’Acquirente ha preso visione prima di effettuare l’ordine.
  3. I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni.
  4. Non sono previsti importi minimi per effettuare un ordine.

Art.9 
Contributo alle spese di spedizione

  1. L’Acquirente corrisponderà alla Società Agricola Prestello, a titolo di contributo alle spese di spedizione, l’importo calcolato nel carrello in fase di acquisto e basato sulla zona di spedizione.

Art.10 
Promozioni e regali

  1. Le eventuali promozioni proposte dalla Società Agricola Prestello e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel sito www.prestello.it
  2. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.

Art.11 
Errori e Limitazioni di Responsabilità

  1. La Società Agricola Prestello non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
  2. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali la Società Agricola Prestello si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
  3. Fermo restando quanto previsto dall’art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, la Società Agricola Prestello non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall’Acquirente.
  4. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Società Agricola Prestello non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
  5. La Società Agricola Prestello si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
  6. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
  7. La Società Agricola Prestello promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. la Società Agricola Prestello non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

Art.12
Modalità di pagamento e fatturazione

  1. L’Acquirente pagherà i prodotti ordinati secondo le seguenti modalità: bonifico bancario.
  2. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico dell’Acquirente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del sito www.prestello.it.
  3. La Società Agricola Prestello invierà la ricevuta tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell’ordine dall’Acquirente.
  4. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.

Art.13
Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa

  1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente all’art. 2 di cui sopra (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la Società Agricola Prestello di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. 

Art.14
Sicurezza

  1. La Società Agricola Prestello si impegna ad utilizzare modalità sicure di trasmissione di dati, utilizzando il riconoscimento elettronico del terminale dell’Utente mittente, crittografando i dati in transito tramite l’utilizzo di apposita linea protetta da sistema di cifratura a 128 bit.

Art.15
Modifiche

  1. La Società Agricola Prestello si riserva di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicando sul sito www.prestello.it la versione di volta in volta aggiornata.
  2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.

Art.16
Legge applicabile

  1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.

Art.17
Foro competente

  1. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il sito www.prestello.it   è sottoposta alla giurisdizione italiana.
  2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il foro di Brescia.